È più di un rilevatore,
è un PROTETTORE.
Immagina: un piccolo dispositivo che garantisce la nostra sicurezza ovunque ci troviamo, anche in luoghi in cui non siamo presenti o in luoghi in cui mantenere la sicurezza è impegnativo. Un sensore che ha unito tutte le caratteristiche e le tecnologie più attuali per salvaguardarci dai pericoli causati dagli incendi.
La protezione multicriterio di AutroGuard® è stata studiata con una tecnologia di nuova generazione che semplifica l’installazione, la messa in servizio e aumenta la sicurezza.
È più di un rilevatore, è un PROTETTORE.
L’ampia gamma di funzioni e di sicurezze incluse in Autroguard forniscono una significativa riduzione dei costi di cablaggio e di installazione. La tecnologia di rilevamento automatico assicura che la protezione sarà affidabile come quando ha lasciato la fabbrica per tutto l’intero ciclo di vita.
AutroGuard® elimina tutti i tipici allarmi fastidiosi. Abbiamo chiamato la funzione DYFI3D - tecnologia di elaborazione dati all’avanguardia - dove 6 sensori analizzano le firme univoche per ogni tipo di fonte di fumo, consentendo al dispositivo di distinguere con precisione tra incendi reali e fonti di allarme fastidioso, come fumi di cottura, vapore o fumo di sigaretta.
Installazione facile e veloce
AutroGuard® è progettato pensando alla semplicità di installazione, messa in servizio e manutenzione:
- Montaggio della protezione con una sola mano.
- Collegamento dei cavi senza attrezzi. I terminali push per il collegamento del cablaggio riducono il tempo di collegamento del 50%.
- Indirizzamento automatico spostato nella basetta: il sensore potrà essere installato anche in un secondo momento.
- Isolatore di cortocircuito in ogni base.
- Base no-loop-break di serie – Installazione della base semplificata.
L’isolatore di cortocircuito essendo ora installato nella basetta, consente lo smontaggio del sensore da un loop e di controllare il cablaggio, indirizzando e verificando il loop anche prima dell’assemblaggio dei dispositivi.
Anche il modulo indirizzi è installato nella basetta;
non è quindi necessario riprogrammare il pannello quando si cambia il sensore e ciò elimina qualsiasi errore nell’indirizzamento in caso di scambio per errore.
Inoltre, la funzione no-loop-break significa che il loop rimarrà chiuso anche se i sensori vengono rimossi dalla loro base.
Tecnologia “Self Verify®”
Tutti i sensori Autronica della linea AutroSafe®/ AutroPrime® proposti sono dotati di tecnologia “Self Verify®”.
Questa tecnologia consente di ottenere in maniera automatica un check quotidiano ( tramite un apposito segnale calibrato ), la prova di allarme su tutta la componentistica in campo, simulando il proprio comportamento in caso di incendio. In maniera molto semplificata, (per fare alcuni esempi) il sensore ottico simula il proprio comportamento in caso di fumo nella camera di analisi, il pulsante simula il proprio comportamento in caso di “pressione” e cosi via. Questa capacità unica del sistema AutroSafe®/AutroPrime® consente di equiparare il “Self Verify®” alla prova fisica reale di qualsiasi elemento, con il vantaggio evidente di avere un perfetto status di funzionamento di ogni componente in ogni momento, come se si effettuasse costantemente una verifica manutentiva con altrettanti evidenti vantaggi in termini di manutenzione “post vendita”.
Tecnologia DYFI+®
I sensori della linea AutroSafe/AutroPrime sono tutti dotati del filtro DYFI+® (transient filter – filtro dinamico di processo). Il filtro DYFI+® permette al rivelatore Autronica di analizzare e “valutare” all’interno della camera di analisi il comportamento del fumo nel tempo. Questa capacità consente al sensore di discernere il tipo di fumo e di conseguenza di distinguere l’eventuale reale allarme dal falso (ad esempio viene gestito il classico fumo di sigaretta, che ha un comportamento nel tempo differente dal vero fumo di incendio). Come conseguenza, i falsi allarmi risultano pressochè azzerati con evidenti vantaggi, soprattutto in una struttura con elevata presenza di persone.
Tecnologia “Smouldering Filter”
I sensori Autronica della linea AutroSafe/ AutroPrime sono dotati dello “Smouldering filter” il filtro per la rivelazione del fuoco covante cioè un potenziale incendio senza fiamme visibili che si sviluppa per un periodo di tempo lungo. Evidenti sono i vantaggi in termini di salvaguardia di un ambiente minacciato da fuoco covante: l’allarme rivelato precede lo sviluppo completo della fiamma anticipando così l’intervento degli addetti.
Copertura del sensore
Come funzionalità aggiuntiva, AutroGuard® fornisce il rilevamento della copertura. Utilizzando la luce ad infrarossi sarà possibile rilevare se la protezione è coperta da un cappuccio antipolvere o da un qualsiasi altro oggetto e verrà visualizzato un messaggio di errore. La funzione può essere disattivata durante la manutenzione.
Segnalatore acustico integrato
AutroGuard® può essere fornito con una sirena integrata omologata EN 54-3. I modelli sonori e i livelli sonori sono configurabili, con un’uscita sonora massima di 93 dBA a 1 m di distanza.
Dispositivo di allarme visivo integrato (VAD)
AutroGuard® può essere fornito con un dispositivo di allarme visivo integrato (VAD) conforme alle EN 54-23. È disponibile in colore bianco o rosso è configurabile in quattro diverse intensità ed è possible inoltre impostare la frequenza del flash, 1 o 2 secondi.
Isolatore per Corto circuito
La resistenza di un loop di rivelazione è conti- nuamente monitorata per la verifica di possibili interruzioni o corto circuiti nel loop di rivelazione medesimo. Ogni singolo rivelatore ha preinstallato un isolatore per corto circuiti, nel caso in cui venga registrato un corto circuito nel cavo del sensore, l’isolatore si attiverà nel rivelatore stesso su entrambi i lati ed il corto circuito sarà isolato.
I sensori della linea AutroSafe/AutroPrime hanno tutti la capacità di mantenere inalterata, fino al 100% del limite estremo, la propria capacità di analisi dei fenomeni, anche in presenza delle normali impurità che si depositano nel tempo nella camera di analisi. Questo perché, attraverso una specifica compensazione elettronica, il filtro DYFI+® (pollution filter) valuta e compensa la sporcizia depositata all’interno del sensore. Una volta raggiunto il limite estremo di compensazione il sensore se non pulito automaticamente avvisa il sistema dichiarandosi “contaminato” segnalando il guasto in centrale (NON allarme).
Il sistema Autronica/AutroPrime non necessita di cavi schermati ne twistati per i loop di rivelazione in quanto il sistema è immune da disturbi transienti sulle linee.